Esponente del Partito Democratico, sin dalla sua costituzione, ha iniziato l’attività politica nel 1993 nella RETE di Leoluca Orlando, Claudio Fava, Diego Novelli, del giudice Caponetto.
Con la lista Rete-Verdi è stato eletto alle provinciali del 1994, assumendo sin dal suo insediamento il ruolo di vicepresidente del Consiglio Provinciale.
Nel Maggio 1996 è stato eletto Presidente del Consiglio Provinciale, ruolo svolto sino al Novembre 1997, data in cui diede le dimissioni per entrare a far parte della Giunta Municipale di Vittoria, con le deleghe all’Urbanistica, al Turismo e allo Sport.
Nel 2002, è stato nominato vicesindaco con le deleghe all’Urbanistica, Sicurezza, Rapporti col Consiglio Comunale, Rapporti con gli ATO e Pari opportunità.
Dal novembre 2002, ha rappresentato il Comune di Vittoria in seno ad – Avviso Pubblico – Associazione di Enti Locali impegnati contro la Criminalità, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente nazionale. E’ stato, ininterrottamente, Sindaco di Vittoria dal giugno 2006 al giugno 2016.