Grande soddisfazione per il successo registrato ieri al teatro comunale in occasione dello spettacolo d’esordio della rassegna dedicata ai ragazzi. E’ stata scritta un’altra pagina di grande riscatto culturale per Vittoria. Il teatro per ragazzi, che ho fortemente voluto assieme al direttore artistico, Massimo Leggio, e che sembrava un azzardo, se si considera che nelle passate stagioni di prosa gli spettacoli delle compagnie più blasonate registravano nella migliore delle ipotesi da sessanta a cento paganti, è decollato con il teatro pieno di ragazzi accompagnati dai genitori e dai nonni.
L’alta qualità dello spettacolo e la partecipazione massiccia del pubblico hanno premiato la nostra scommessa, spingendoci a continuare su questa strada. A Vittoria si sono fatti passi da gigante sul fronte culturale: vedere bambini di tutte le età, dai più piccoli a quelli di dodici, tredici anni, che gioivano, applaudivano e partecipavano allo spettacolo è stato bellissimo, e testimonia che il nostro teatro, oltre ad essere teatro di musica classica, del teatro contemporaneo, di prosa ufficiale e amatoriale, ora è anche teatro per ragazzi.
Sono sicuro che anche i prossimi appuntamenti saranno affollati, e concorderò con le scuole elementari della città la distribuzione di uno o due abbonamenti omaggio per ogni quinta classe, in modo da consentire ai ragazzi meritevoli e che per ragioni economiche non possono accedere al teatro di godere degli spettacoli al pari dei ragazzi più fortunati.