Lo studio offre da molti anni assistenza legale e difesa processuale in materia civile e nella costituzione di parte civile nei processi penali, con patrocinio in Cassazione.
Si avvale della collaborazione di professionisti, sia interni allo studio che nelle sedi dove lo stesso svolge la propria attività, esperti nei vari rami del diritto.Costituito dagli avvocati Giuseppe Nicosia, Anna Iachella e Giuseppe Seminara, si avvale della collaborazione di professionisti esperti nei vari rami del diritto, sia interni allo studio, che nelle sedi ove svolge la propria attività.
L’attività prevalente riguarda:
- DIRITTO CIVILE, in tutti i suoi campi, con particolare attenzione al diritto di famiglia, matrimoniale, tutela dei minori, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, risarcimento danni rca e infortunistica, risarcimento danni da fatto illecito, responsabilità professionale, responsabilità civile medica e sanitaria, contenzioso avverso gli istituti bancari per anatocismo ed usura, contrattualistica, opposizioni a sanzioni amministrative etc…
- DIRITTO DEL LAVORO e relativo contenzioso anche a seguito del decreto Fornero e del jobs act, impugnazioni del licenziamento, mobbing e tutela del lavoratore.
- DIRITTO FALLIMENTARE con principale interesse per l’assistenza alle imprese in difficoltà ed alla ristrutturazione del debito.
- CONTENZIOSO TRIBUTARIO e contestazione ed opposizione ad ingiuste cartelle esattoriali.
- DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI, anche in ragione dell’esperienza maturata dai singoli professionisti, alcuni in qualità di amministratori locali, altri come difensori di amministratori e pubblici funzionari in svariati procedimenti penali ed amministrativi, nei molteplici contenziosi civili della Pubblica Amministrazione.
- DIRITTO PENALE principalmente attraverso la tutela delle vittime del reato, costituzioni di parte civile (lo studio è stato ed è attualmente impegnato nell’assistenza e difesa delle associazioni e degli enti offesi dalla criminalità nei giudizi penali e nella difesa delle vittime della mafia in processi di rilievo nazionale quali quello della “strage di Vittoria” o della “strage di Pizzolungo” etc.; si occupa anche di diritto penale della pubblica amministrazione e di penale tributario.
Scrupolo difensivo, professionalità, facilità di consultazione e comunicazioni tempestive con gli assistiti, nonché competitività tariffaria, connotano la nostra attività.
E’ possibile stabilire un primo contatto tramite appuntamento telefonico o anche formulando quesiti attraverso il contact form o richiedendo una prima consultazione gratuita tramite posta elettronica. La prima consultazione, con la disamina del caso sottoposto allo studio, il parere e le valutazioni circa le ragioni del cliente e le probabilità di ottenere una risposta efficace in via di bonario componimento o giudiziaria, saranno resi in forma gratuita.
Lo studio ha sede in Vittoria, nonché a Catania e a Milano, dove si avvale della collaborazione e domiciliazione di prestigiosi ed affermati professionisti.
Lo studio legale è disponibile per le domiciliazioni presso gli uffici giudiziari del distretto di Ragusa e presso il Tribunale di Catania.
La scelta di creare un’interfaccia su internet e la pagina facebook è dettata dall’esigenza di promuovere la conoscenza e la diffusione degli strumenti di diritto e di tutela giuridica presso le giurisdizioni locali, in un momento ed in un contesto di elevata difficoltà sociale e crisi economica.
Non avendo l’ambizione di aggiungersi ai tanti siti internet e profili di specializzati studi legali, le nostre pubblicazioni non tratteranno questioni giuridiche di interesse generale e diffuse nel campo nazionale, ma saranno prevalentemente rivolte alle questioni affrontate dallo studio presso gli uffici giudiziari in cui opera – che abbracciano una amplissima casistica – e a quelle di maggiore interesse per l’utenza locale, in modo da offrire una panoramica della giurisprudenza che sia “più vicina” agli utenti.
Le leggi vengono interpretate ed applicate talvolta in modo differente nei diversi fori e non è raro che i Tribunali di merito si discostino dalle stesse pronunce delle Magistrature Superiori. Da qui l’utilità per il cittadino di conoscere quale sia l’interpretazione della legge che viene resa negli uffici giudiziari di suo riferimento.