Grande importanza è stata data da questa amministrazione ad ogni forma d’arte. Abbiamo puntato sulla Settimana della Cultura, e sull’arte, con l’iniziativa “Vittoria Sperimenta” e con numerose mostre pittoriche e fotografiche.
Abbiamo anche condiviso un percorso di riscoperta e valorizzazione del territorio e delle sue bellezze naturali e architettoniche con l’associazione Grotte alte, che ha coinvolto in un percorso didattico-turistico gli studenti della città.
Grazie all’acquisizione dei locali del Convento dei Frati Minori, abbiamo avviato la creazione di un polo culturale in grado di ospitare mostre, laboratori, convegni, dibattiti, e abbiamo dato una più consona allocazione agli uffici del settore Cultura.
In collaborazione con l’associazione Quattroetrentatre abbiamo avviato il progetto RiMusicazioni, con i cine-concerti nello splendido Chiostro delle Grazie.
E poi la letteratura con l’ormai affermato Premio letterario nazionale della critica Ninfa Camarina che ha continuato a riscuotere consensi, con la presenza di grandi firme della letteratura, di personalità della cultura classica e dell’arte in genere.
In questi anni, il premio della critica biennale è andato a: Laura Bosio, Marco Missiroli, Simonetta Agnello Hornby, Matteo Marchesini per la letteratura.
Il premio Ninfa d’Argento è andato a Tony Zermo, a Francesco Cafiso, all’architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, ad Arturo di Modica, a Cassandra Raffaele.
Il premio di cultura classica Virgilio Lavore è stato ritirato da grandi personalità quali: Antonino Di Vita, Giuseppe Voza, Marcella Pisani, Massimo Cultraro, Maria Teresa Currò e Valerio Massimo Manfredi.