Ho ricevuto questa mattina una comunicazione da parte della commissione Difesa della Camera con la quale viene fissata per martedì 11 settembre, a Roma, un’audizione sul Muos.
Oltre che da me, la delegazione sarà composta dal sindaco di Niscemi, da un rappresentante del Comitato dei sindaci e da rappresentanti dei comitati No Muos.
Considero questa audizione, specialmente da parte di una commissione importante come quella Difesa della Camera, una reale vittoria di quanti siamo impegnati in questa battaglia di tutela della salute delle nostre popolazioni. Dopo gli incontri all’Ars, a Palermo e dopo le interrogazioni e le interpellanze, a livello nazionale, dei deputati Causi, Cardinale, Russo e Samperi e dei senatori Della Seta e Ferrante e, a livello regionale, dell’onorevole Giuseppe Digiacomo, mi aspetto, adesso, una convocazione da parte del presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, Ignazio Marino, e del presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, Rosario Costa. L’incontro dell’11 settembre costituisce già, comunque, un passo fondamentale per quella che considero una importante battaglia di civiltà.