Il deposito delle liste elettorali mi fa sorridere e riflettere. La mia prima lettura, ora che sono ufficiali, mi fa pensare ad un festival dell’ipocrisia, perché quasi tutti i candidati a sindaco hanno falsamente perorato il cambiamento e criticato il sottoscritto, quando invece, in realtà, sembrano avere profondamente apprezzato il lavoro della mia amministrazione visto che presentano nelle loro liste tantissimi di coloro che hanno avuto ruoli e incarichi nel recente passato. Tutto questo mi fa pensare che, insieme alle tante persone che abbiamo coinvolto e che coerentemente proseguono il percorso politico-amministrativo insieme tracciato, probabilmente abbiamo dato vita anche ad una cerchia, qualcuno l’ha diffamatoriamente chiamata “cricca” , salvo attingerne poi a piene mani. Cerchia che diffusamente e trasversalmente, si è spalmata e vischiata in quasi tutte le formazioni e proseguirà l’attività, senza rossore, sotto altre bandiere e insegne.
Candidato a sindaco Cinque Stelle Carmelo Giurdanella. Altri hanno già evidenziato come lo stesso sia il professionista che dal 2004, allora sindaco Aiello, fino ad oggi abbia avuto quasi un record, in termini numerici, di incarichi professionali nei quali, dato il carattere fiduciario e il contenuto degli atti difensivi ha difeso in tutte le sedi giudiziarie la correttezza e l’operato dell’Amministrazione comunale, praticamente su tutte le materie in cui siamo intervenuti. Dall’ambiente agli appalti, dal mercato all’urbanistica, ha rappresentato e difeso, come corrette e positive, le azioni dell’Amministrazione comunale, le procedure adottate e la correttezza di procedimenti e di amministratori. Sì, debbo proprio riconoscere che in questi 10 anni è stato uno dei più strenui ed efficaci difensori della mia azione amministrativa.
Tra le sue fila vediamo indicati quali assessori:
- Giuseppe Re che ha curato con incarico fiduciario lo studio agricolo e forestale del P.R.G.
- Marco Marangio anch’esso coinvolto dalla mia Giunta negli studi propedeutici al P.R.G. con un incarico durato circa 2 anni.
Candidato a sindaco Statelli: professionista mio sostenitore nelle precedenti elezioni, è stato eletto per la sua professionalità a revisore dei conti dal Consiglio comunale, attestando per un triennio la correttezza e la trasparenza dei conti pubblici gestiti dalla nostra Amministrazione.
Tra le sue indicazioni assessoriali:
- Angelo Biondi candidatosi nel 2011 con il sottoscritto e da me nominato, all’inizio del mio secondo mandato, consulente gratuito allo sport.
- Candidato al Consiglio comunale Gaetano Licitra responsabile protezione civile comunale a tutt’oggi.
Candidato a sindaco Giovanni Moscato: mi pare colui che attinge di più alla tradizione e che potrà personificare la continuità amministrativa del sottoscritto se non sarà tradito dalla sua appartenenza alla destra. In quanto a uomini coinvolti mi pare quello che ha maggiormente gradito le attività e il ruolo amministrativo delle persone già da me nominate.
I suoi assessori:
- Andrea La Rosa nominato nell’amministrazione 2006-2007 componente del Nucleo di valutazione e poi, nel 2007-2008, componente del C.d.A. dell’Amiu, proprio l’azienda che Moscato ha sempre criticato per difetti gestionali e asimmetrie contabili.
- Paolo Nicastro: per svariati anni, a cavallo dei miei due mandati elettorali, è stato funzionario a contratto, per chiamata diretta, nel settore Manutenzioni sezione fognature ed ecologia. Ebbene sì! Proprio quei settori che Moscato ha sempre criticato per cattivo funzionamento.
- Daniele Scrofani: amico di lunga data con il quale abbiamo condiviso studi universitari e primi anni di attività. Persona con la quale c’è non solo stima reciproca, ma probabilmente anche comunanza di intenti e visione amministrativa, visto che ha condiviso con la mia Amministrazione, per un triennio, la nomina a componente del Nucleo di valutazione ed ha anch’egli rappresentato e difeso in qualche contenzioso l’operato della nostra giunta.
- Gianluca Occhipinti: attuale gestore sostanziale dell’ex Centrale elettrica per conto dell’Università telematica Pegaso.
Candidati al Consiglio comunale:
- Toti Miccoli consulente gratuito allo sport e alle politiche giovanili su mia nomina nel 2011. In realtà negli uffici nessuno lo ha mai visto e non risulta pervenuta alcuna sua relazione su attività svolta, proposte o iniziative.
- Agata Iaquez moglie del Consigliere comunale Caruso, eletto nel 2011, nelle liste a mio sostegno, dopo essere stato consulente gratuito per Scoglitti e membro del CdA dell’Emaia nei precedenti cinque anni. L’ho vista coinvolta con incarichi temporanei in molteplici iniziative turistiche: con la pro-loco sportello turistico di Scoglitti, con il Distretto pesca-turismo ecc…
- Luigi Moschella candidato nel 2006 e nel 2011 nelle liste a mio sostegno: mai eletto!
- Giuseppe Scuderi: componente del consiglio di quartiere Ds- Pd e nel C.d.A Amiu della precedente amministrazione, sempre quella criticata da Moscato per difetti gestionali. Consigliere a mio sostegno per tutta la tornata 2011-2016 ed aspirante assessore, auto-propostosi, fino a tre mesi fa.
- Daniele Barrano eletto nell’UDC. Per tre anni e mezzo, ha votato a sostegno dell’Amministrazione comunale, fino al momento in cui ho rifiutato la sua auto-candidatura per un incarico assessoriale.
Candidato sindaco Rosario Rinaudo.
Assessore
- Roberto Moscato: componente Nucleo di valutazione 2003-2006. Candidato nelle nostre liste: non eletto. Ha avuto anche qualche altro incarico professionale in cui ha rappresentato e difeso l’operato dell’Amministrazione.
Candidato a sindaco Arcangelo Mazza. Candidatosi nelle elezioni 2006 a mio sostegno: non eletto.
Candidati al Consiglio comunale:
- Livio Mandarà: assessore su esclusiva volontà politica dell’MPA, nella mia prima amministrazione, fu nominato presidente del Consorzio Valle dell’Ippari nel 2012. Nessuna notizia o risultato sulla sua attività sono pervenuti. L’unico evento storico a cui è legata la sua delega all’Anagrafe, fu quello di essere stato il primo assessore ad essere rimasto senza carte di identità in ufficio per un breve periodo. Fu rimosso dal Consorzio Valle dell’Ippari quando si candidò alle regionali con la destra, nonostante volesse tentare di mantenere gli incarichi ricevuti.
Candidato a sindaco Francesco Aiello. Pare avere attinto a piene mani da quella che lui definiva “la cricca”.
Candidati al Consiglio comunale:
- Carmelo Comisi. Componente del mio ufficio di Staff e consulente per i diritti civili nel 2015-2016.
- Giuseppe Incorvaia. Componente CdA Amiu, su mia nomina, nel 2006-2012, poi Consigliere comunale a sostegno dell’Amministrazione fino al 2014 data nella quale sono stato costretto ad allontanarlo e ad esporre alla magistratura le pressioni indebite fatte per ottenere posti di lavoro per sé e per il figlio in cambio del voto favorevole in Consiglio comunale.
- Cilia Salvatore esponente del Pd, candidatosi nel 2006 a mio sostegno, non eletto. Autopropostosi per una nomina nelle aziende speciali: non accontentato!
- Rosario Sallemi. Amico di lungo corso di mio fratello e dell’assessore La Mattina con cui condivide l’esperienza del Premio nazionale del calcio siciliano, unitamente all’esperto Fabio Prelati. Annovera nel suo curriculum qualche incarico di consulenza e collaborazione all’Emaia nei primi anni della mia sindacatura.
- Carmelo Di Quattro: assessore fino al 2011 e comunque candidato a mio sostegno non eletto nella tornata del 2011.
- Giovanni Formica. Primo segretario cittadino del Pd, consigliere delegato per il marchio nel 2006, e consigliere Pd a sostegno dell’Amministrazione in tutta la sindacatura 2011-2016.
Visto il numero di candidati, mi scuso con quanti posso non aver menzionato, per mia dimenticanza o per loro inconsistenza.