Sono stato invitato insieme al sindaco di Pachino, in rappresentanza dei Comuni a difesa dell’ortofrutta, ad una riunione che si terrà a Roma, domani giovedì 18 febbraio, con il Ministro Martina e con i rappresentanti della Grande distribuzione organizzata.
Sono questi i primi importanti riscontri alle varie iniziative dell’amministrazione ed alla protesta di sabato scorso al mercato ortofrutticolo di Vittoria.
Il Ministro Martina, al tavolo dei Ministri europei, ha posto la questione dell’ortofrutta, insieme a quella del latte e dell’olio. Al vertice di Bruxelles sono, evidentemente, arrivate le voci della nostra protesta e probabilmente anche comunicazioni da parte della Prefettura, dopo la riunione di venerdì.
E’ già un primo importante segnale di interesse da parte del Governo; ma, anche se l’ attivazione delle misure di salvaguardia e la convocazione della grande distribuzione sono tra le richieste emerse dall’azione di protesta di sabato, pretendiamo che ci sia ancora più attenzione e, soprattutto, che siano attuate procedure d’urgenza, tra cui ancora moratoria e dichiarazione dello stato di crisi.
Ritengo che la manifestazione di sabato a Vittoria debba essere riproposta da qui a breve a Roma e perfino a Bruxelles, per cui chiedo che si lavori per questo. Dobbiamo far comprendere al Governo il reale stato di crisi e le grandissime difficoltà che attanagliano la nostra agricoltura e i nostri produttori; il grande movimento che muove la protesta di questi giorni non deve tornare indietro rispetto alle azioni già proposte, ma insistere ed andare avanti per ottenere, finalmente, azioni concrete a difesa delle nostre produzioni.