Ho partecipato stamane alla manifestazione di protesta che ha avuto luogo davanti al mercato ortofrutticolo. Ho dato la mia solidarietà e il mio sostegno al mondo agricolo ed ho lanciato un appello a procedere uniti e in massa – studenti, produttori, agricoltori, commissionari ortofrutticoli e forze politiche – invitando accanto a me anche i candidati a sindaco presenti, per aprire un fronte e una vertenza che rappresentino adeguatamente le difficoltà e le misure a sostegno del comparto.
Per sabato quando sarà in visita a Vittoria, ho chiesto all’assessore regionale Antonello Cracolici di dare un saluto e di ascoltare la protesta direttamente al mercato ortofrutticolo.
E’ importante che la città si mobiliti per essere presente e chiedere con forza e passione anche l’impegno del governo regionale per attuare le misure richieste: ovvero la moratoria dei debiti agrari, il riconoscimento dello stato di crisi, l’adozione di misure di controllo contro la contraffazione e l’ingresso incontrollato di prodotti esteri, l’applicazione delle norme di salvaguardia della nostra produzione e tutto ciò che la politica regionale può mettere in campo per avere maggior peso politico e per una reale difesa degli interessi di un comparto che per decenni è stato talvolta abbandonato, talaltra tradito.
Ho apprezzato la presenza degli studenti alla manifestazione: è importante che il mondo della scuola e la società civile aderiscano alla protesta. Dal canto mio, continuerò a tenere rapporti con i sindaci della fascia trasformata, affinché quella che stiamo affrontando diventi sempre più una battaglia per la difesa dell’agricoltura regionale e meridionale, con un fronte sempre più largo e comune”.