Sabato alle ore 18.30 inaugureremo e apriremo alla fruizione della cittadinanza l’area pedonale di via Cavour nel tratto via Milano – piazza Italia, cioè la parte iniziale dei lavori pavimentazione e arredo urbano che interesseranno tutta la strada fino alla via Garibaldi. Il cantiere sarà aperto nelle prossime settimane, grazie alla firma del decreto di finanziamento, appena avvenuto da parte della Regione siciliana, per una somma di circa 782mila euro.
La via Cavour cambierà radicalmente aspetto: una risposta concreta per tutti gli esercizi commerciali che insistono nella via principale, e anche per i residenti. Invito, a tal proposito, quanti avessero necessità di eseguire lavori per l’allaccio del gas metano o per altre esigenze a fare immediatamente domanda presso gli uffici comunali, perché una volta eseguiti i lavori di pavimentazione di via Cavour, gli uffici non rilasceranno più alcuna autorizzazione.
I lavori, che inizieranno nelle prossime settimane, dureranno circa un anno e al termine la via Cavour diventerà una isola pedonale a tutti gli effetti.
Naturalmente, saranno prese le misure necessarie per il decoro e la sicurezza del cantiere, soprattutto nei periodi festivi, come quello natalizio, in modo da ridurre al minimo i disagi per i residenti e i commercianti.
Intanto, sabato pomeriggio alle 18.30, invito tutti a presenziare alla inaugurazione del primo tratto dell’area pedonale di via Milano.