Iniziamo l’anno nel migliore dei modi con l’affidamento alla ditta TEK R.A. di Salerno della gestione per sei mesi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.
Proprio l’ultimo giorno dell’anno ho emesso una Ordinanza, revocando l’appalto alla Sea di Agrigento che ha gestito la raccolta negli ultimi due anni, grazie anche ad una proroga per gli ultimi tre mesi.
Dopo sei mesi di diffide e reclami, per inadempienze contrattuali, e dopo avere constatato che la nuova gara d´appalto per aggiudicare il servizio è andata deserta per ben due volte, ho scelto la strada dell’ordinanza perché non potevo sottostare all’oligopolio di un cartello di ditte che gestiscono i rifiuti in Sicilia, e perché non posso lasciare la città con i rifiuti sulle strade.
Con la ´Sea´, i rapporti erano ormai tesi e ben due gare d´appalto per il nuovo aggiudicatario erano già andate deserte. Così ho scelto per ordinanza la ´TEK R.A.´ di Salerno per motivi indifferibili ed urgenti determinati, da un pessimo servizio attuale e da un sussistente pericolo per l´igiene e l´ambiente in alcuni punti della città così, come accertato da Ufficio Ecologia, Asp e Polizia Municipale.
La TEK R.A. svolge attualmente servizio a Gela ed è accreditata presso la Prefettura. Il passaggio dalla vecchia impresa alla nuova comporterà almeno per i primi giorni dei disagi per i cittadini. Per cui chiedo alla città di avere pazienza e di collaborare.