Vittoria e Scoglitti sporche: lettera alla Sea

sap2In questo ultimo periodo ho potuto constatare un crollo nei servizi di pulizia e di manutenzione del verde in città e a Scoglitti. Ho pertanto inviato una lettera alla Sea, al Dec del contratto Gaetano Nicosia e al dirigente del settore Ecologia, arch. Cosentino. Ecco il testo integrale della lettera:

“In questo ultimo periodo, ho personalmente potuto constatare come la città di Vittoria sia costantemente sporca e la Villa comunale non adeguatamente attenzionata con interventi costanti di pulizia e di manutenzione del verde.
Anche Scoglitti non è convenientemente servita e innumerevoli sono le pecche che registro nel servizio, nonché la caduta dei risultati proprio nell’ultimo mese, quello che dovrebbe presentare, invece, la città e la frazione pulite e decorose, ai tanti turisti e villeggianti che si apprestano a viverle, o ai vittoriesi che studiano e lavorano fuori e tornano a casa per le vacanze.
A Vittoria, la via Cavour e le piazze non vengono lavate da tempo e le cartacce invadono le vie principali del centro e le periferie. A Scoglitti non si vedono in giro ramazze e spazzatrici e le borgate sono in evidente stato di sofferenza. Per non parlare degli obiettivi della raccolta differenziata che sono lontanissimi da quelli programmati.
Pertanto, contesto l’inadeguatezza e il deterioramento dei servizi, nonché l’esiguità del personale che, con il periodo di ferie, risulta essere ancora più ridotto. Dò atto che il personale in servizio lavora ed è diretto bene ma, evidentemente, è assolutamente inadeguato nei numeri, visto il conseguente crollo dei servizi.
Ricordo che l’appalto non è una prestazione di mezzi, ma un conseguimento di risultati, per cui invito il Dec e il dirigente all’Ecologia, ognuno per la propria competenza, a contestare alla Sea la mancanza dei risultati e le inadempienze, e ad avviare immediatamente la nuova gara d’appalto per i rifiuti, con il potenziamento di tutti i servizi”.

Share Button