Sul concerto di Battiato

11781658_714948551984000_9164584094715042946_nIeri Vittoria ha respirato l’aria di un grande evento musicale, culturale e sociale e una presenza di pubblico strepitosa. Migliaia e migliaia di visitatori, provenienti da tutta la Sicilia, e non solo, dalle sei del pomeriggio fino alle due del mattino, hanno affollato la via Cavour e il centro storico, aggiungendo al fantastico concerto di Battiato, il piacere di vedere strade, negozi ed esercizi commerciali affollati, in un clima di festa. La musica di Battiato e la sua poesia, unite alla bellezza della piazza di Vittoria, mai vista così piena e così ordinata, hanno trasformato una serata di fine luglio, in cui tradizionalmente la città è semideserta, in una serata magica che sarà ricordata come un vero e proprio evento per la Città.
Una scommessa fatta e pienamente vinta, con buona pace dei pochi detrattori e dei “critici a qualunque costo” che trovano sempre da ridire per ogni cosa che si realizza. Avere condiviso con il maestro Battiato la scelta  di tenere il concerto in piazza del Popolo è stata premiata, perché la bellezza della nostra piazza ha finito per esaltare la bellezza del concerto, e viceversa. E tutto si è svolto con ordine, nonostante la presenza di migliaia e migliaia di persone.
E’ vero! Abbiamo, a Vittoria, speso un euro a testa per questo evento. Ma, ad onta di chi lo ha ritenuto uno spreco, va messo in risalto quanto la Città ci abbia guadagnato: dal pomeriggio a notte fonda gli esercizi commerciali sono stati strapieni. Ecco perché abbiamo scelto la piazza e il centro storico e non la Fiera Emaia dove, soprattutto chi veniva da fuori, avrebbe posteggiato e goduto del concerto, ma sarebbe andato via senza lasciare un solo euro all’economia cittadina.
La migliore risposta ai detrattori che, purtroppo, fanno sempre prevalere astio e bassa polemica agli interessi della Città, penso sia proprio la soddisfazione dei tanti gestori di esercizi commerciali che hanno registrato per diverse ore il tutto esaurito.  Pub, bar e ristoranti hanno incassato i giusti proventi dalle migliaia di visitatori che, nel frattempo, avevano anche modo di apprezzare la nostra città e di ringraziare per avere potuto assistere non solo ad un grande concerto, ma ad vero e proprio evento culturale.
In questo momento di grande successo e di soddisfazione per l’Amministrazione comunale, non può esserci spazio di risposta alle polemiche di pochi, polemiche che sono state abbondantemente surclassate dalle migliaia di persone presenti e dall’alto indice di gradimento fatto registrare dalla Città sana e positiva

Share Button