Domani pomeriggio sarò a Palazzo Madama, a Roma, per partecipare all’audizione davanti alle commissioni Agricoltura di Senato e Camera. In esecuzione del mandato ricevuto dalla Giunta municipale, dal Consiglio comunale e dagli agricoltori vittoriesi e non che legittimamente pretendono un impegno concreto delle istituzioni a tutti i livelli, domani pomeriggio sarò a Roma per un’audizione davanti alle due commissioni riunite.
Questo importante appuntamento, fissato per le ore 14, è stato reso possibile grazie al lavoro di Gianni Fabbris, di Altragricoltura, che assieme a me fa parte della delegazione di cinquanta tra sindaci e agricoltori di sette regioni italiane che parteciperà all’audizione.
Anche se siamo ormai disincantati rispetto all’emissione di un provvedimento legislativo nazionale, ritengo comunque giusto rappresentare i danni provocati dall’infausto accordo euro-marocchino e invocare l’adozione di misure a sostegno del comparto agricolo. Spero che arrivino le risposte che tutti si attendono, e lo spero non solo per l’agricoltura della fascia trasformata, ma anche per porre fine alla protesta di Piazza Calvario, che se ha il merito di avere attirato l’attenzione delle istituzioni e di avere scosso le coscienze, sta comunque ponendo a repentaglio la salute dei tre agricoltori che stanno attuando ormai da diversi giorni lo sciopero della fame.