Ho firmato questa mattina un’ordinanza (la numero 49) che disciplina il conferimento dei rifiuti solidi urbani e la raccolta differenziata. Il provvedimento ordina agli utenti di conferire i rifiuti attenendosi alle modalità operative individuate per ciascuna tipologia: carta e cartone, plastica, metalli e alluminio, vetro, pile esauste, farmaci, abiti, indifferenziata, e specifica i giorni della raccolta delle varie tipologie di rifiuto.
Carta e cartone saranno raccolti il lunedì a Vittoria e il martedì a Scoglitti; la plastica sarà raccolta il mercoledì a Vittoria e il venerdì a Scoglitti; metalli e alluminio, il mercoledì a Vittoria, il venerdì a Scoglitti; vetro, il giovedì sia a Vittoria che a Scoglitti. Le pile esauste e i farmaci scaduti si possono conferire sette giorni su sette negli appositi contenitori posizionati davanti alle tabaccherie e alle farmacie. Gli abiti usati si possono conferire tutti i giorni negli appositi contenitori gialli posizionati in diverse zone dell’abitato.
L’ordinanza regolamenta anche il conferimento della frazione indifferenziata dei rifiuti, che va gettata nei cassonetti esclusivamente nelle ore serali. In caso di inosservanza delle disposizioni contenute nel provvedimento sindacale è prevista una sanzione che va da venticinque a cinquecento euro.