In replica alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal consigliere comunale del Pdl Giovanni Moscato a proposito della Vittoria Mercati srl, la società di gestione del mercato ortofrutticolo, dico che la Vittoria Mercati sarà pure una piccola società, ma è diventata in questi primi tre mesi di attività il punto di riferimento dei commissionari e degli operatori del mercato ortofrutticolo.
Nella fase di avvio la Vittoria Mercati ha affrontato e risolto i problemi strutturali della struttura mercantile, che si trascinavano da trent’anni: la sicurezza, la pulizia, la copertura dei box, il rifacimento dell’asfalto interno e delle caditoie. Sono state installate ventiquattro telecamere di videosorveglianza; è stata avviata la raccolta differenziata, che è già una realtà che si aggira attorno al quaranta per cento; sono stati realizzati i parapetti in ogni box e sono stati investiti cinquantamila euro per rifare l’intero manto stradale interno. E in questi giorni si sta lavorando al ripristino dell’impianto antincendio e delle celle frigo. Superata questa prima fase, la Vittoria Mercati, che ha già illustrato il consuntivo dei primi due mesi di attività e il piano delle attività in programma per i prossimi tre mesi, si pone tre obiettivi primari: il rifacimento degli ingressi del mercato, la realizzazione di un centro di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli e la collaborazione con lo sportello regionale Sprint Sicilia A Moscato questi sembrano piccoli interventi?
Peccato che il mercato li attendesse da trent’anni! Fallimentare non è la creazione della Vittoria Mercati, quanto piuttosto l’opposizione politica di Moscato, che peraltro si contraddice, dal momento che ha votato gli atti in Consiglio comunale e non ha proposto alternative significative.