Abbattimento barriere architettoniche negli esercizi pubblici: conferenza stampa

IMG_3030Poco fa, nel corso di una conferenza stampa, abbiamo presentato l’atto di indirizzo deliberato dalla Giunta municipale in materia di abbattimento delle barriere architettoniche negli esercizi commerciali. Erano presenti, oltre al sottoscritto, l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo, la dirigente dello Sviluppo economico Adele Di Rosa e il consulente del sindaco per l’accessibilità e i diritti civili, Carmelo Comisi.

La riadattabilità degli edifici e degli spazi privati, ma aperti al pubblico, costituisce indice di elevato senso civico e di alta qualificazione urbana e, a livello amministrativo, sono state già adottate alcune prime iniziative per incentivare gli operatori commerciali ad uniformarsi alla vigente normativa in materia.
In tal senso, è stata disposta la riduzione del canone di occupazione del suolo pubblico per quelle imprese che, nell’istallazione di gazebo o pedane, prevederanno appunto l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Per le attività commerciali preesistenti, si incentiverà invece l’adeguamento delle strutture attraverso forme di agevolazione fiscale e contributiva.

La Delibera

Share Button