Firmata convenzione Comune – Commerfidi

Ho sottoscritto ieri mattina con il presidente della Commerfidi, Salvatore Guastella, una convenzione, della durata di un anno, finalizzata a promuovere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, regolarmente iscritte nei registri della Cciaa, con sede legale ed almeno una sede operativa nel territorio del comune di Vittoria, operanti nei settori dell’agricoltura, del commercio, dell’industria e dell’artigianato, attraverso l’abbattimento della commissione di erogazione della garanzia, in atto pari al tre virgola uno per cento, nella misura del due per cento, fino ad un importo massimo di seicento euro per ogni azienda. 
Il finanziamento potrà avere come finalità l’avvio di nuove attività; l’ammodernamento, la ristrutturazione e il recupero con rinnovo locali; l’acquisto di macchinari ed attrezzature asserviti all’attività; l’acquisto di arredi; progetti innovativi connessi all’introduzione di qualificazione o innovazione tecnologica organizzativa del prodotto; investimenti per la sicurezza: impianti di allarme, anti intrusione, sorveglianza, assicurazioni. 
Il Confidi, ricevute le somme dal Comune, riconoscerà all’impresa il suddetto beneficio a mezzo bonifico bancario previo accertamento dell’avvenuta erogazione del finanziamento. Qualora i costi per l’erogazione del finanziamento siano superiori ai limiti fissati secondo i criteri testé citati, la differenza resta a carico dell’azienda richiedente. La percentuale di garanzia prestata dal Confidi sarà quella prevista dalle convenzioni in vigore con i singoli istituti di credito e, comunque, nei limiti previsti dallo statuto sociale della cooperativa. Possono, altresì, beneficiare dell’intervento i liberi professionisti regolarmente iscritti negli albi professionali. 
Alla firma del protocollo erano presenti anche i dirigenti dei settori Commercio e Ragioneria del comune, Adele Di Rosa e Giuseppe Sulsenti, e Antonio Prelati, presidente dell’Ascom di Vittoria, associazione di categoria alla quale fa capo la Commerfidi.


Share Button