Il comune di Vittoria ha presentato un progetto di sperimentazione sociale nell’ambito del Programma Progress 2012 dell’Unione Europea, che dispone finanziamenti per raggiungere obiettivi in termini di occupazione, questioni sociali e di pari opportunità all’interno degli Stati membri.
Abbiamo decido di partecipare al bando con il progetto “I learn, I do, I work: let’s build a new welfare!” (imparo, faccio, lavoro: costruiamo un nuovo welfare!), un programma di sperimentazione di nuove politiche sociali. Il progetto, che prevede un finanziamento di circa un milione di euro, è stato presentato alla Commissione Europea lo scorso 15 febbraio ed ha richiesto diversi mesi di indagini sulle condizioni sociali ed economiche della popolazione vittoriese, per la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili alle problematiche del territorio.
Gli obiettivi riguardano il passaggio da un welfare di stampo tradizionale assistenzialista ad nuovo approccio basato sulla creazione di strumenti che permettano ai giovani di raggiungere l’indipendenza economica. I destinatari del progetto sono i giovani, le persone in cerca di occupazione e i soggetti in situazioni di svantaggio sociale ed economico. Consapevoli dell’importanza della rete fra Paesi Europei per lo scambio di buone prassi e la collaborazione attiva abbiamo voluto per questo progetto il partenariato con due città europee: Mátészalka in Ungheria e Prilep in Macedonia, oltre ad altri partner del privato sociale del nostro territorio.