Da settimane chiedo alla Regione di intervenire per quanto riguarda il problema dell’invasione della sabbia sulla Riviera Lanterna a Scoglitti.
Qui di seguito le note inviate il 25 febbraio e oggi all’Assessorato territorio e ambiente a dimostrazione del nostro operato e per smentire quanti dicono, a torto, che non abbiamo avanzato istanze.
Chiedo ai parlamentari regionali iblei di attivarsi e di intervenire su questo e sul problema dell’insabbiamento del porto.
NOTA DEL 25 FEBBRAIO 2013
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE
Dipartimento Regionale Dell’ambiente
Servizio 5 – Demanio Marittimo
U.O. S5.1 Infrastrutture Portuale e Opere Pubbliche
Via Ugo La Malfa 169 – 90146 PALERMO
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE
Dipartimento Regionale Dell’ambiente
Servizio 1° – Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione Impatto Ambientale
U.O. B S. 1.3. Opere Marittime e Portuali, Opere Civili in genere
Via Ugo La Malfa 169 – 90146 PALERMO
Oggetto: Richiesta Intervento problematiche invasione sabbia Riviera Lanterna – Scoglitti – Vittoria (Rg)
Il sottoscritto Avv. Giuseppe Nicosia, n.q. di sindaco pro tempore del Comune di Vittoria (Rg), con sede in Vittoria, Via N. Bixio, 34, in riferimento a quanto in oggetto evidenzia quanto segue:
Da un ventennio a questa parte la riviera denominata “La Lanterna ”, posta ad ovest dell’abitato di Scoglitti, nella zona compresa fra la radice del molo di ponente, in corrispondenza dell’ubicazione del faro, e la via dei Cefali, è interessata da un progressivo, costante, crescente avanzamento della costa, tale che la linea della battigia, prima posta ad una distanza di circa mt.34,00 dal limite del muro di contenimento della strada pubblica originariamente denominata via Riviera Gela ora denominata Via Riviera Lanterna, attualmente si trova ad una distanza di circa mt.260,00. Contemporaneamente si è assistito ad un continuo innalzamento della linea di quota della spiaggia stessa, talchè la differenza di quota tra il livello della via Riviera Lanterna e la sottostante quota dell’arenile, originariamente dell’altezza di circa mt.2.50, ora risulta pari a zero, anzi in alcuni tratti il livello dell’arenile è superiore a quello della strada stessa di circa cm.80.
Tale situazione, determinata dalla realizzazione del molo di ponente, ha comportato, a causa dell’accumulo di sabbia e del conseguente innalzamento del livello dell’arenile, il verificarsi di ammassamenti di sabbia lungo la strada pubblica denominata via Riviera Lanterna, all’occorrenza di avverse condizioni meteo-marine. I suddetti ammassamenti di sabbia sulla sede viaria risultano estranei al versante di Ponente dell’abitato di Scoglitti.
Nel corso degli anni, ed in particolare nel corso dell’ultimo decennio, l’Amministrazione Comunale, al fine di garantire la transitabilità della via Riviera Lanterna, che si prolunga per circa km.5 lungo la costa, e assicurare la pubblica incolumità alle persone, ai mezzi e il libero accesso alle abitazioni da parte dei residenti, si è preoccupata, con impiego di proprie risorse finanziarie, di effettuare i lavori di sgombero, sia con mezzi meccanici (pala gommata con benna, bobkat, ecc) sia con spalamento a mano. La sabbia movimentata, essendo di proprietà Demaniale, veniva distribuita lungo lo stesso arenile da cui il forte vento l’aveva asportata. Tale impegno non indifferente si rende necessario soprattutto in occasione del verificarsi di avverse condizioni meteo-marine ( cosiddette “ponentate”) della durata minima di tre giorni, che producono il trasporto della sabbia dall’arenile alla strada, con accumuli a ridosso di muri, case e attrezzature fisse.
La frequenza di tali inconvenienti si è man mano sempre più intensificata in conseguenza del progressivo innalzamento della quota dell’arenile, a tal punto che nell’ultimo anno, con venti anche lievi, gli ammassamenti di sabbia si sono verificati senza soluzione di continuità tra un episodio e l’altro. Inoltre non risulta più possibile riportare tali quantità di sabbia in sito necessitando il trasporto in latro sito.
Ciò posto, l’Amministrazione Comunale, conscia delle problematiche sollevate dalla nuova situazione che si è concretizzata, nel perseguire il duplice obiettivo, da un lato di valorizzare le nuove aree dell’arenile resesi disponibili, dall’altro di evitare, attraverso la realizzazione di opportune opere, che il fenomeno, pur continuando, potesse ancora creare gli inconvenienti lamentati, all’atto della rielaborazione della Revisione del Piano Regolatore Generale, approvato dall’ARTA con D.G. 1151 del 16.10.2003, ha provveduto a fare inserire nelle tavole grafiche la previsione dell’allargamento della strada pubblica della via Riviera Lanterna almeno di ml.6,00, realizzando in detto ampliamento un nuovo muro di contenimento, una larga passeggiata pedonale, una pista podistica, oltre ad un’area attrezzata per bambinopoli nello slargo in prossimità dell’antico fabbricato del Faro, già sottoposto ad intervento di recupero e realizzando altresì una risagomatura dell’intero arenile, riportandone la quota a quella originaria di circa mt.2,50 rispetto alla sede viaria.
Per la verifica dell’attuazione di tale previsione si ritiene indispensabile, al fine di evitare che possano essere realizzati interventi in contrasto e/o non propedeutici a tale realizzazione, che codesto spett.le Assessorato ponga in essere tutti i provvedimenti conseguenziali, indicendo fin d’ora opportuna Conferenza dei Servizi per concordare circa i provvedimenti da porre in essere per l’attuazione di tale previsione.
Purtuttavia, allo stato rimane l’impellente necessità per questa Amministrazione, per la Città e per i cittadini tutti di pervenire in tempi brevissimi alla risoluzione del problema dell’ammasso di sabbia sulla strada e nelle proprietà private attigue, che impedisce la libera fruizione della strada stessa e dell’arenile.
L’intervento diretto da parte di questa Amministrazione risulta allo stato assai problematico, sia perché le aree in cui si interviene risultano di proprietà Demaniale così come risulta di proprietà Demaniale la sabbia, sia perché l’estensione delle aree è ormai assai cospicua e tale da richiedere un impegno finanziario non indifferente, di cui questa Amministrazione non dispone né ora né nell’immediato futuro.
La soluzione che codesto Assessorato potrebbe nell’immediato perseguire, oltre all’auspicabile intervento diretto, consisterebbe nell’utilizzare, attraverso delle convenzioni, l’intervento delle numerose imprese private che operano nei settori agricolo e edile, che attraverso precisi accordi e nell’immediato potrebbero provvedere all’asportazione della sabbia, che verrebbe utilizzata, nel caso dell’imprese agricole, come substrato per la coltivazione sotto serra, e nel caso delle imprese edili, dopo opportuni trattamenti negli impianti regolarmente autorizzati, come inerte per il confezionamento di calcestruzzi e malte. Si fa inoltre presente che nel territorio del Comune di Vittoria trovasi ubicate diverse discariche regolarmente autorizzate.
Per tutto quanto sopra esposto e considerato il sottoscritto, nella qualità
chiede
L’immediato intervento di codesto On.le Assessorato, nella qualità di proprietario delle aree, al fine di rimuovere la sabbia dalla sede stradale delle via Riviera Lanterna e dalle proprietà ad essa attigue e l’abbassamento del livello dell’arenile rispetto alla sede stradale di almeno un metro, onde evitare il ripetersi di tale fenomeno in tempi brevi.
Si allegano:
· Stralcio delle tavole del vigente Piano Regolatore Generale, con localizzate le aree della Riviera Lanterna interessate dall’occupazione e accumulo di sabbia;
· Supporto magnetico DVD contenente le riprese fotografiche della zona.
Distinti Saluti
IL SINDACO
(Avv. Giuseppe Nicosia)
NOTA DEL 7 MARZO 2013
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE
Dipartimento Regionale Dell’ambiente
Servizio 5 – Demanio Marittimo
U.O. S5.1 Infrastrutture Portuale e Opere Pubbliche
Via Ugo La Malfa 169 – 90146 PALERMO
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE
Dipartimento Regionale Dell’ambiente
Servizio 1° – Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione Impatto Ambientale
U.O. B S. 1.3. Opere Marittime e Portuali, Opere Civili in genere
Via Ugo La Malfa 169 – 90146 PALERMO
Oggetto: Richiesta autorizzazione sgombero dei cumuli di sabbia dalla strada Riviera Lanterna – Scoglitti – Vittoria (Rg) al fine di scongiurare l’immediato pericolo per la pubblica incolumità
Il sottoscritto Avv. Giuseppe Nicosia, n.q. di sindaco pro tempore del Comune di Vittoria (Rg), con sede in Vittoria, Via N. Bixio, 34, facendo seguito alla nota del 26.02.2013, i cui contenuti qui si intendono integralmente confermati, sia nella parte espositiva sia nelle richieste in essa contenute , con la presente, al fine di adottare tutti i provvedimenti urgenti ed indifferibili atti a salvaguardare la pubblica e privata incolumità e l’igienicità delle strada Riviera Lanterna, interessata dall’invasione della sabbia proveniente dalla spiaggia demaniale, con la presente
Chiede
L’autorizzazione, previo parere del Servizio 1° VAS-VIA di codesto Spett.le Assessorato Territorio e Ambiente, a procedere, allo sgombero dei cumuli di sabbia che invadano la strada Riviera Lanterna, tramite imprese private che faranno pervenire la propria disponibilità a provvedere ad eseguire in proprio i lavori di prelievo e trasporto, della sabbia prelevata, o presso imprese agricole, per essere utilizzata come substrato per la coltivazione sotto serra, e nel caso delle imprese edili, dopo opportuni trattamenti negli impianti regolarmente autorizzati, come inerte per il confezionamento di calcestruzzi e malte. Si fa inoltre presente che nel territorio del Comune di Vittoria trovasi ubicate diverse discariche regolarmente autorizzate.
Si fa presente che con la comunicazione dell’inizio dei lavori, si provvederà a comunicare l’elenco delle imprese e delle ditte interessate all’esecuzione dei predetti lavori.
Si resta in attesa di urgente riscontro
Distinti Saluti
IL SINDACO
(Avv. Giuseppe Nicosia)