Si è svolta ieri a Palermo la presentazione del progetto “Streets”, che è cofinanziato dall’Unione europea e vede come partner, accanto al comune di Vittoria, l’Autorità portuale di Catania, il Dipartimento regionale Infrastrutture e l’Università di Malta. Obiettivo del progetto, il cui budget supera i 2,4 milioni di euro, sono lo studio e il miglioramento della catena del trasporto in Sicilia e in Europa.
È una grossa opportunità per lo sviluppo del territorio. Economia agricola e turismo sono due settori che necessitano di soluzioni e di interventi in materia di trasporti e di collegamenti multimodali.
Vittoria si è proposta ed è stata scelta come partner proprio in virtù della sua realtà agricola, e in particolare per il mercato ortofrutticolo, la cui produzione implica un massiccio trasporto su gomma e richiede lo sviluppo di nuovi sistemi e corridoi di collegamento.
A fine maggio, in città sarà organizzato un convegno di presentazione delle strategie e delle iniziative a supporto del trasporto sostenibile in Sicilia.
Coinvolgeremo tutte le associazioni di categorie, tutti gli operatori e gli imprenditori interessati per tracciare una mappatura della rete dei trasporti, per definire le esigenze e per individuare soluzioni trans-frontaliere in grado di dare risposte al territorio e alla fortissima domanda di nuove soluzioni in materia di logistica e trasporto di merce e persone.