Stamani sono a Roma per la presentazione della legge voto sull’impignorabilità della prima casa, approvata dall’Ars. La presentazione è organizzata dall’associazione Avviso pubblico e da Sos Impresa.
Oltre al mio, sono previsti gli interventi del presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, del deputato regionale Vanessa Ferreri, del senatore Giuseppe Lumia, del presidente di Avviso pubblico, Roberto Montà, del deputato Giovanni Paglia. Il dibattito sarà moderato dal coordinatore nazionale di Avviso pubblico, Pierpaolo Romani.
Sono orgoglioso di rappresentare Vittoria in un’iniziativa così importante, avendo fatto la nostra città da apripista anche in questo intervento di innovazione legislativa che sembra ripercorrere il successo che ani fa ebbe il regolamento antipizzo, che è diventato anch’esso iniziativa legislativa. In questo caso si affronta l’emergenza della crisi economica e del pericolo legato alla perdita di un bene primario come la prima casa, e il comune di Vittoria è giusto che ne sia protagonista, in considerazione del fatto che l’iniziativa è stata avviata e redatta dall’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, che nella veste di vicepresidente di Avviso pubblico parteciperà alla presentazione. Mi piace sottolineare che il provvedimento che è diventato legge voto della Sicilia e che oggi diventa proposta nazionale è partito da Vittoria.