Esprimo il mio compiacimento per il ripristino dell’organico del reparto di Pediatria dell’Ospedale Guzzardi. Ho appreso questa mattina dal primario del reparto, Fabrizio Comisi, che la scorsa settimana sono state portate a compimento le procedure di completamento dell’organico medico del reparto.
Questo intervento, che segue di poche settimane il completamento dell’organico infermieristico, risolve una condizione di emergenza organizzativa che durava da circa un anno, che costringeva il personale medico e non medico a turni estenuanti e che aveva portato alla chiusura dei ricoveri di patologia neonatale. Ora si può nuovamente contare su tutti i servizi del reparto.
Sono contento del risultato ottenuto, che rappresenta il frutto dell’impegno profuso dal direttore generale dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, dal direttore sanitario aziendale, Vito Amato, dal direttore sanitario del Guzzardi, Pino Drago, e dal primario di Pediatria, Fabrizio Comisi. Quest’ultimo mi ha riferito della tempestività e della disponibilità con le quali la direzione aziendale ha affrontato i problemi del reparto: con le nuove unità mediche e infermieristiche è stato possibile riattivare l’area di patologia neonatale, ripristinare i servizi ambulatoriali e aumentare il numero di prestazioni giornaliere del Servizio Celiachia, che negli scorsi mesi era stato ridotto per insufficienza di personale.
È stato indubbiamente raggiunto un primo risultato tangibile; resta però ancora da lavorare sulle altre criticità dell’ospedale, rispetto alle quali l’amministrazione comunale ha avanzato precise richieste e attende risposte concrete. La salute dei cittadini rimane il principale obiettivo al quale puntare.