Nomina del terzo esperto, risposta a Moscato e Nicosia

A proposito della nomina del terzo esperto, i consiglieri Moscato e Nicosia  possono presentare tutte le mozioni che vogliono, ma non possono certo limitare o modificare la legge sulla composizione della Giunta municipale e sul numero degli esperti. 
Considerato che con le nuove normative è stato ridotto il numero degli assessori, la nomina degli esperti diventa ancora più utile per organizzare al meglio l’attività amministrativa e per seguire le dinamiche della città. 
Capisco che siamo davanti ad oppositori che non hanno argomenti e proposte, ma qui si sfiora il ridicolo: si vorrebbero addirittura limitare le prerogative del sindaco! Eppure, sono loro stessi ad ammettere che è la legge a prevedere la nomina di tre esperti. 
Avrebbero fatto meglio a sottolineare che ho limitato le nomine allo stretto indispensabile, lasciando per lungo tempo scoperti i posti del terzo esperto e del sesto assessore. Mi sarei aspettato un plauso: se fossero sereni e obiettivi si congratulerebbero anche per le importanti materie delegate all’esperto, al quale non ho affidato singoli progetti, ma un’azione che dia sprint ai progetti di rilancio dell’economia. 
Quanto all’indennità, non mi sono attenuto a quella prevista per legge: l’ho dimezzata, contribuendo così a realizzare un ingente risparmio. In totale, le indennità previste per i tre esperti del comune di Vittoria equivalgono all’indennità percepita da un solo esperto in molte amministrazioni guidate dal Pdl o, sempre che ve ne siano, da Fratelli d’Italia.
Share Button