E’ stato firmato stamani a palazzo Iacono un protocollo d’intesa tra il settore Servizi sociali del Comune, la Caritas diocesana di Ragusa e il Conad Superstore Boscopiano di Vittoria finalizzato alla creazione di un fondo alimentare il cui obiettivo è quello di arginare il fenomeno dell’indigenza con la formula della “spesa sospesa”.
Grazie a tale sistema, chi fa la spesa al superstore Conad paga un prodotto in più da lasciare in dote per chi non può permettersi di pagare. Ssono cinque i beni di prima necessità individuati: pasta, latte, salsa, omogeneizzati e olio, ma sarà possibile integrarli o sostituirli con altri di volta in volta concordati. La Conad si occuperà di contribuire al fondo alimentare con la formula 1 + 1: un prodotto sospeso lo paga il cliente, un altro uguale a quello acquistato lo aggiungerà il supermercato. Il Comune si assume il compito di promuovere l’iniziativa e di gestire il fondo alimentare, individuando i soggetti beneficiari tramite la Direzione Politiche socio-assistenziali. I volontari della Caritas e gli operatori dei Servizi sociali del Comune preleveranno i prodotti sospesi per destinarli, rispettivamente, alle parrocchie del vicariato foraneo di Vittoria e ai cittadini individuati tra i più bisognosi e disagiati.
Lavorando assieme in una visione diversa del welfare, siamo riusciti a individuare una nuova strategia e abbiamo fatto in modo che chi può fornisca il proprio contributo per dare assistenza ai più bisognosi. Mi piace sottolineare la capacità di fare rete nel territorio, con il Comune che concerta con le altre parti sociali per mettere a punto una rete di sostegno solidale. Ringrazio la Conad per la collaborazione che ha voluto fornirci, testimoniando così il suo impegno nel sociale.