Abbiamo presentato in conferenza stampa l’edizione 2014 del Vittoria Jazz Festival, Music and Cerasuolo wine, entrato di diritto nel panorama jazzistico italiano, ma entrato soprattutto nel patrimonio della città, riuscendo a proiettarla in circuiti di prestigio, offrendo un’immagine di gusto e bellezza, ottima occasione per sponsorizzare la nostra città dal punto di vista turistico. E, quest’anno, dopo l’apertura dell’aeroporto di Comiso, il Festival può davvero veicolare migliaia di appassionati su Vittoria e Scoglitti.
Jazz e Cerasuolo di Vittoria d.o.c.g. come marchio unico, dunque, su cui lavorare e che possa identificare e rappresentare un motivo di attrazione turistica in più per questo territorio; anche per questo il Vittoria Jazz Festival sarà presentato anche al Vinitaly di Verona.
Con la direzione artistica di Francesco Cafiso, il jazzista vittoriese conosciuto ormai in tutto il mondo, dal 7 al 29 giugno, in piazza Enriquez arriveranno più di cento artisti, quasi tutti in versione band, per sedici concerti. Fra gli altri, arriveranno sul palco Anne Ducros, Enrico Pieranunzi, Nicola Mingo, il Terrei Stafford quartet, l’Orchestra Jazz siciliana, con Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici, ospiti speciali.
Come sempre, il concerto di chiusura il 29 giugno, sarà quello di Francesco Cafiso, che per l’occasione presenterà anche il nuovo album, “La banda” in uscita ad ottobre. Ma la novità più rilevante di quest’anno è rappresentata dalle tre serate di agosto sulla spiaggia di Scoglitti con un repertorio più giovane, jazz ma anche funky.
Naturalmente, ci sarà grande spazio anche per l’arte, con mille metri di esposizioni, mostre, installazioni artistiche che trasformeranno il centro storico nel quartiere degli artisti. Confermato anche il premio Rotary Jazz School e la gara Barocco Running diventata tappa regionale, i cui proventi saranno devoluti all’associazione Parent Project.