Questa mattina ho partecipato insieme all’architetto Angelo Dezio, assessore ai lavori Pubblici, all’ingegnere Angelo Piccione dirigente dei Lavori Pubblici e all’architetto Gioacchino Sortino, uno dei progettisti del restyling di via Cavour, ad una interessante iniziativa dell’Istituto Enrico Fermi di Vittoria. Erano presenti anche il dirigente scolastico e gli insegnanti dell’istituto Fermi, nonché i rappresentanti della ditta che sta eseguendo i lavori.
Agli studenti del quinto anno è stata data la possibilità di partecipare a uno stage sulla realizzazione delle opere pubbliche. In particolare, i ragazzi hanno avuto modo di seguire tutte le fasi del progetto di restyling della via Cavour, giunto ormai in dirittura d’arrivo.
E’ stato un rilevante momento di studio per questi ragazzi che hanno seguito con grande interesse le spiegazioni su come si realizza un’opera pubblica: dal progetto, al finanziamento, all’appalto e alla realizzazione vera e propria dell’opera.
Ringrazio l’assessore Dezio, il dirigente dei Lavori Pubblici nonché la dirigenza dell’istituto Enrico Fermi e gli insegnanti che hanno reso possibile questo stage che rappresenta non solo un rilevante momento di apprendimento sul campo per gli studenti, ma anche un’importante occasione di confronto per tutti noi.