Vittoria è stata indicata nelle settimane scorse come città dell’amore su facebook, in realtà dobbiamo aggiungere, e se lo meriterà sicuramente, l’appellattivo di Città della Cultura considerato che, con l’avvento della primavera, si aprono ulteriormente le porte degli edifici e delle strutture culturali vittoriesi.
Dal 23 marzo, l’ex Centrale Enel ospiterà Vittoria in arte, una iniziativa che patrociniamo con piacere perché farà vivere la struttura con diverse iniziative artistiche e culturali per oltre una settimana. Il Chiostro delle Grazie si apre per tre giorni a una iniziativa, di formazione e promozione da parte dell’Istituto Agrario; e intanto, nella sala superiore dell’ex Convento dei Frati Minori, si sta svolgendo l’ultima performance artistica di “Vittoria sperimenta”.
Il 21 marzo, poi, festeggiamo appunto la primavera, in teatro con il concerto di Simona Molinari e, questa settimana, si conclude anche Teatro Aperto, l’ennesima edizione di grande successo.
Penso che, da questo punto di vista, l’offerta artistica e culturale della città di Vittoria stia toccando altissimi livelli e sicuramente il più alto livello in provincia di Ragusa. E tutto questo è il preludio alla Settimana della cultura che è in fase di preparazione.