Stamane ho inviato una nota al Sindaco di Comiso, Filippo Spataro e, per conoscenza, anche al Presidente della Soaco, Rosario Dibannardo, per richiamare la questione, “ancora irrisolta”, delle quote della Soaco spettanti al Comune di Vittoria. Di seguito la nota:
Caro Sindaco, nel complimentarmi del grande obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale di Comiso con l’apertura dell’aeroporto che oggi, così come auspicato da tanto tempo dall’intera comunità ragusana, è una realtà, mi permetto di sottoporTi una vecchia quanto ancora irrisolta questione, e cioè l’acquisizione, da parte del Comune di Vittoria, di alcune quote della So.A.Co., una parte a titolo gratuito, come fu previsto con Delibera della G.M. di Comiso n. 88 dell’11.2.2008, e confermato dalla nostra delibera del Consiglio Comunale n. 113 del 18.12.2008.
La vicenda, rimasta irrisolta già nella passata Amministrazione, non è stata più sollevata da parte del Comune di Vittoria perché l’iter burocratico e procedurale per l’avvio della struttura aeroportuale si presentava complesso e farraginoso, quindi abbiamo pensato di non sollevare ulteriori questioni, facilitando – da parte nostra – quanto più possibile le procedure per una rapida apertura dello scalo, riservandoci di concordare in seguito, con le Amministrazioni di Comiso e Chiaramonte Gulfi, la ripartizione delle quote societarie e stabilire il ruolo dei Comuni di Vittoria e Chiaramonte all’interno della Società aeroportuale.
Ciò premesso, Ti chiedo, pertanto, di convocare un incontro urgente per definire quanto sopra evidenziato, anche perché – ad oggi – la città di Vittoria sembra essere emarginata dai flussi di sviluppo politico-economico che derivano dall’avvio della struttura aeroportuale (basti pensare all’assenza di trasporto pubblico locale che colleghi Vittoria/Scoglitti all’aeroporto!), quando invece questa Amministrazione Comunale ha avuto un ruolo determinante in tutte le fasi del procedimento amministrativo e ha dimostrato una forte volontà politica di dotare questa provincia di una grande risorsa che porterà ricchezza e turismo all’intero territorio.