Incontro ieri a Palazzo Iacono tra l’Amministrazione comunale, il Collegio dei liquidatori dell’Amiu, i sindacati provinciali aziendali di quest’ultima e la Sap, ditta che ha ottenuto l’appalto della gestione dei rifiuti solidi urbani e dei prodotti assimilabili, dell’igiene urbana e dei servizi speciali. All’ordine del giorno, l’esame della proposta di un protocollo d’intesa.
Per l’Amministrazione comunale hanno partecipato insieme a me, il vice sindaco Filippo Cavallo, l’assessore Concetta Fiore, l’assessore Giovanni Caruano, Angela Bruno, dirigente avvocatura comunale, Angelo Piccione, dirigente Upiga, Salvatore Giunta, dirigente del settore Manutenzioni; per il Collegio dei liquidatori Amiu erano presenti il presidente Gaetano Spina e il consigliere Maurizio Guadagnino; per la Sap, Gianni Mirabile e Alfonso Sodano; per i sindacati provinciali aziendali, Eugenio Palermo (Ugl), Carmelo Scribano e Carmelo Giannone (Cisl).
Ho aperto la riunione, ringraziando i presenti e prendendo atto dell’assenza, per altro già preannunciata, della Cgil, la quale, impossibilitata a partecipare, sarà comunque informata dell’esito dell’incontro; per i sindacati sono intervenuti Eugenio Palermo (Ugl), Carmelo Scribano e Carmelo Giannone (Cisl).
Alfonso Sodano, a nome della Sap, ha dichiarato che “l’azienda è disposta a rivedere l’articolo 6 ed ha confermato l’impegno a garantire i livelli occupazionali”.
Per quanto mi riguarda, ho anche suggerito una modifica dell’articolo 4, comunicando di aver dato mandato ai dirigenti Piccione e Giunta di consegnare con tempestività i servizi alla Sap srl.