Stamattina, insieme al comandante della Polizia municipale ho incontrato i cittadini, i residenti e gli esercenti dell’area della Vittoria Colonna chiusa al traffico. A fronte di un intervento splendido dal punto di vista di riqualificazione urbana e di decoro, oggi ci troviamo ad affrontare il problema di numerosi atti di vandalismo e di inciviltà che devono essere contrastati.
E’ un peccato che dove si realizzano, o ci sono posti belli liberamente fruibili da ragazzi, da giovani, da donne e da anziani, si debba assistere ad atti di vandalismo come avviene alla Villa comunale, come ahimè a volte succede al Calvario, o come sta capitando ultimamente in piazza Enriquez e nell’area appunto della Vittoria Colonna.
E’ per questo che abbiamo incontrato i residenti e condiviso le loro preoccupazioni. Certo, vi sono anche atti specifici delle forze dell’ordine, maggiormente competenti in materia di vigilanza e repressione dei reati, e alle quali ci stiamo rivolgendo, con una nota al questore, per chiedere una maggiore presenza congiuntamente o disgiuntamente alla polizia municipale. Dal canto nostro, però, abbiamo assicurato una presenza costante della nostra polizia locale, con un vigile e comunque con la presenza in pianta stabile dei vigili urbani nella zona, durante l’arco della giornata. Ho assicurato che le attenzioni dell’amministrazione comunale saranno massime e che solleciteremo anche le attenzioni delle altre forze dell’ordine.
Dobbiamo liberare i posti belli della città, che abbiamo realizzato con tanti sacrifici, dalla gentaglia che mira a vandalizzare tutto ciò che di buono si fa a Vittoria. I ragazzini che nelle prime settimane dopo l’inaugurazione giocavano lungo la strada, o i bambini e i giovani che con piacere frequentavano questo luogo, devono riappropriarsene a discapito di quegli individui marginalizzati che purtroppo pensano di poter far prevalere maleducazione e arroganza.