Incontro con i giovani della parrocchia di San Francesco

Ho incontrato i giovani della parrocchia di San Francesco di Paola che mi hanno proposto a tre interventi per  rendere la città più ospitale e accessibile a tutti.
I ragazzi di San Francesco erano accompagnati dagli educatori Ciccio Arancio e Luigi Stracquadaini.

Il primo intervento riguarda la realizzazione nel quadrilatero formato dalle vie Cavour, Roma, Dei Mille, Del Quarantotto, una pista larga circa 1,50 metri, tra il marciapiede e le automobili in sosta, per il transito di persone disabili, non vedenti, donne con il passeggino ed anziani; il secondo è la stipula di una convenzione tra esercenti e Comune per un credito di imposta sui tributi locali per chi acquista una rampa di accesso per disabili. Rampe che possono anche essere realizzate da artigiani locali ad un costo concordato; il terzo intervento è quello di istituire la multa etica per chi sporca la città o ostruisce con oggetti o mezzi di trasporto gli accessi per il disabili.
Ho molto apprezzato  il contributo che ragazzi, sensibili al bene comune, intendono dare alla nostra città e     ho spiegato che: è di difficile realizzazione una pista ciclabile nelle strade del centro storico, già di per sé strette, dato che una pista ciclabile deve rispondere a precisi requisiti di sicurezza. Nel nostro progetto c’è invece una pista ciclabile a Scoglitti, sul lungomare della Lanterna, dove la spiaggia si è enormemente allargata e consentirebbe quindi di allestire una pista in tutta sicurezza. 
Il “premio” ai commercianti che favoriscono l’accesso ai disabili nei loro esercizi potrebbe essere valutato, anche se le rampe per i diversamente abili sono previsti dalla legge e quindi sarebbe come dare un premio a chi osserva le normative e le regole. 
Cosa diversa invece è istituire una multa etica per chi sporca la città o ostruisce gli accessi ai disabili,  una proposta interessante che non escludo si possa adottare nel breve periodo.  


Share Button